Come educare un cucciolo di Labrador "in generale" - Blog di Labrador Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come educare un cucciolo di Labrador "in generale"

Pubblicato da in Educare il Labrador · 12/12/2014 14:09:24

Oggi parliamo di come educare il proprio cucciolo di Labrador in generale, quindi non riferendoci a fargli acquisire una particolare abilità.

Metodi per educare

Per educare i cani sostanzialmente esistono due metodi, uno consiste nel premiare il cane quando si comporta bene e uno nell'umiliarlo e punirlo quando sbaglia. Esiste anche la possibilità di combinare i due metodi.

Inutile dire che se si vuole che il cane cresca sano ed equilibrato deve esserci decisamente una preponderanza di volte che lo si premia quando fa le cose giuste e le "sgridate" devono limitarsi a un "no" secco detto a voce "medio-alta".

Altra regola importante

Molto importante è il fatto che le suddette rare sgridate vanno fatte solo ed esclusivamente quando il cane viene "colto sul fallo" in quanto il cane associa la "sgridata" a ciò che sta compiendo in quell'esatto momento. Se lo beccate sul fatto dategli pure un "no" secco ma se la marachella è stata fatta anche solo pochi minuti prima e inutile purtroppo sgridarlo quando voi ve ne accorgete!

Prossimi articoli

Nei prossimi articoli parleremo più nello specifico di come educare i nostri Labrador a fare certe cose (o a non farle). Si parlerà di come insegnargli a fare i bisogni e a trattenerli e di tante altre cose utili.

Ci vediamo prossimamente nel nostro blog!




Il nostro blog sui Labrador
Link amici
Informativa sull'uso dei cookie
Labrador Trentino
Noemi Wedding Planner
Torna ai contenuti | Torna al menu